Comunità Maria Regina Della Famiglia - Gallarate
Parrocchia Santuario Madonna in Campagna, Viale Milano 38 . Piazzale don Luigi Cassani, GALLARATE, VA
Parrocchia Santi Nazaro e Celso – Arnate, Piazza L.Zaro 2 – Via San Nazaro 4, GALLARATE, VA

Madonna in Campagna intercedi per noi - 16/08/2020

Il 12 settembre faremo un voto a Dio, per intercessione di Maria, per celebrare il bene che c’è stato e dal quale dobbiamo farci educare. L’irruzione della pandemia è stata come un rivelazione: ci siamo conosciuti nelle nostre colpe, ma anche nelle nostre virtù. Qualcuno il rischio lo ha messo nel conto e si è […]

Il 12 settembre faremo un voto a Dio, per intercessione di Maria, per celebrare il bene che c’è stato e dal quale dobbiamo farci educare. L’irruzione della pandemia è stata come un rivelazione: ci siamo conosciuti nelle nostre colpe, ma anche nelle nostre virtù. Qualcuno il rischio lo ha messo nel conto e si è gettato nella sfida con atti di autentica carità.

Ci è stato detto di restare a casa e la casa ci ha protetto, ci ha fatto riscoprire la bellezza di stare tra le mura domestiche. Ma non tutti hanno una casa!
I volontari Caritas che prestano servizio al Ristoro del Buon Samaritano e a Casa di Francesco, durante il lockdown, consegnavano il pasto nei luoghi di rifugio, ma questo non aveva il sapore della relazione umana che si stabilisce quando qualcuno ti fa sedere a tavola e passa a servirti.
Altri hanno la casa, ma non sono capaci di governarla: diventava inabitabile, perché i volontari non potevano entrare per le pulizie periodiche che rendono umani gli ambienti della vita quotidiana.
Insomma, ci siamo accorti che qualcuno cerca nei luoghi di accoglienza e di servizio non solo il cibo e la doccia, ma cerca qualcosa che assomigli ad una casa, un baricentro per non smarrirsi per strade anonime.

Come impegno concreto del voto, realizzeremo un’opera di carità: una casa per ospitalità di emergenza. Non sarà grande, perché sia una casa e non un dormitorio e perché possa accogliere anche chi è più fragile e sarebbe a disagio in ambienti troppo frequentati.

Restare vicino ai poveri ha un prezzo: sarà un’opera che dovrà essere sostenuta economicamente. Serve la presenza gratuita dei volontari, ma serve la competenza professionale di operatori qualificati. Molti tra noi attraversano difficoltà economiche, ma non dobbiamo temere di non farcela: la Provvidenza non farà mancare la sua presenza e il suo aiuto!

Dedicheremo la casa a Santa Euròsia, originaria della Boemia, martire per la fede a 16 anni nell’anno 880 in Spagna; compatrona di Gallarate; la sua devozione fu portata in Città dai soldati spagnoli proprio al tempo della peste manzoniana. Una sua immagine è esposta sia nella Chiesa dei SS. Nazaro e Celso ad Arnate che sulla facciata della Basilica.

Intorno al progetto promuoveremo forme di servizio di volontariato cittadino, la compagnia di Santa Eurosia, per prenderci cura delle case di chi una casa l’avrebbe, ma non riesce a renderla un ambiente ospitale.

Prepariamo i nostri cuori!

 

Scarica il testo PDF

 

SUSSIDIO DIVULGATIVO PDF

Copyright © Comunità Maria Regina Della Famiglia
Proudly designed by Corxiii
Tel - 0331.792630
donmaurotaverna@gmail.com
homemenu-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram