"Ecco lo sposo! Andategli incontro!" Mt.25,6
La nostra parrocchiana Sr. Maddalena Robbioni, missionaria in Madagascar per 45 anni, questa notte, a 91 anni, ha raggiunto il suo amato Sposo.
Sin da piccola diceva di voler fare la missionaria e a 16 anni ha lasciato Madonna in Campagna, per diventare Suora delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli. Poi è stata mandata missionaria in Madagascar, dove ha vissuto tutta la sua vita con amore senza misura per i fratelli malgasci.
Quando tornava a casa per un breve periodo di vacanza era facile incontrarla nel nostro Santuario per la Celebrazione Eucaristica e per pregare la nostra Madonna a cui era molto devota. Le ex oratoriane avevano organizzato l’iniziativa “un piatto di riso al giorno” e annualmente si riunivano per sostenere i bambini della scuola materna della missione vincenziana di Sr. Maddalena a Betroka, in Madagascar. Molte erano le ex oratoriane, ma erano anche tante le persone che partecipavano per contribuire con generosità all’iniziativa.
Nel 2013, anche se con sofferenza ma per motivi di salute, ha dovuto rientrare definitivamente in Italia.
La Parrocchia di Madonna in Campagna con tutta la Comunità Pastorale è orgogliosa di aver avuto una figlia missionaria.
Sr. Maddalena ha vissuto con fede, amore, passione e dedizione la sua vocazione missionaria, superando le fatiche, i pericoli e i sacrifici, sempre con il sorriso.
E nel mese missionario il Padre l’ha chiamata a Sé, nella Sua Casa.
Siamo vicini alle nipoti e ai loro familiari in questo momento di distacco e dolore. Preghiamo per Sr. Maddalena, certi che lei pregherà per noi. La Conferenza S. Vincenzo e tutta la Comunità la ricordano con affetto grande consapevoli che il rapporto vissuto in terra continuerà dal Paradiso.
Il funerale sarà celebrato martedì 11 ottobre, alle ore 8.30, a Pallanza, Casa S. Luisa, sua ultima abitazione terrena.