Comunità Maria Regina Della Famiglia - Gallarate
Parrocchia Santuario Madonna in Campagna, Viale Milano 38 . Piazzale don Luigi Cassani, GALLARATE, VA
Parrocchia Santi Nazaro e Celso – Arnate, Piazza L.Zaro 2 – Via San Nazaro 4, GALLARATE, VA

Colletta alimentare 2019

Fare la spesa per i poveri, ecco come partecipare

Di Ilaria Solaini per Avvenire

L'ultimo sabato di novembre torna il tradizionale appuntamento con la solidarietà. Aderiscono moltissimi supermercati in tutta Italia

Quando e come si può partecipare alla giornata nazionale della colletta alimentare?

Sabato 26 novembre 2016 è possibile fare la spesa per chi è povero. Durante questa giornata, in una fitta rete di supermercati su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

Che cos'è la giornata nazionale della colletta alimentare?

Ogni ultimo sabato di novembre da 20 anni viene organizzata la giornata nazionale della colletta alimentare. È un evento promosso dalla fondazione Banco alimentare onlus in collaborazione con altre organizzazioni tra cui l'Associazione nazionale alpini e la società San Vincenzo de' Paoli.

Quali sono i supermercati che aderiscono alla giornata nazionale della colletta alimentare?

È possibile online sul sito della Colletta alimentare vedere la lista di circa 13mila supermercati e punti vendita nei quali fare la spesa e donarla a chi ne ha bisogno nella giornata nazionale della colletta alimentare. Nella scorsa edizione sono stati 5,5 milioni i donatori solo nella giornata nazionale della colletta alimentare.

È possibile fare la spesa online e contribuire così alla giornata nazionale della Colletta alimentare?

Per chi sabato lavora o non ha tempo di fare la spesa in uno dei supermercati che aderiscono alla Colletta alimentare, sul sito online è possibile acquistare fare la spesa online collegandosi al sito: https://www.collettaalimentare.it/fai-la-colletta-online e indicando come punto di consegna Fondazione Banco alimentare.

Il cibo viene donato all'estero o a in Paesi del terzo mondo? A chi vanno gli alimenti raccolti?

Gli alimenti raccolti sono destinati ad enti che assistono i bisognosi in italia. Poiché anche nel nostro Paese esiste il problema della povertà alimentare di cui soffrono 4,6 milioni di persone.

Che cos'è il Banco alimentare?

Il Banco alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco questi alimenti, riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco.

La rete Banco alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 organizzazioni del Banco alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco alimentare onlus. Nel 2015 sono state recuperate 78.448 tonnellate di eccedenze alimentari e raccolte 9.711 tonnellate di prodotti alimentari donati, di cui 8.990 tonnellate durante la giornata nazionale della colletta alimentare.

Sono stati recuperati anche 1.125.803 piatti pronti di cibo cotto dalla ristorazione organizzata, mense aziendali e mense scolastiche, oltre a 343 tonnellate di pane e frutta.

Ogni giorno tali alimenti vengono ridistribuiti gratuitamente a circa 8.103 strutture caritative che aiutano circa 1.558.250 poveri in Italia. L'attività di Banco alimentare è possibile grazie al lavoro quotidiano di 1.843 volontari.

Quali tipologie di enti caritativi sostiene il Banco alimentare?

Ogni associazione Banco alimentare locale gestisce autonomamente i rapporti con gli enti della propria regione. Tra gli enti convenzionati ci sono quelli che si occupano di assistenza domiciliare a famiglie povere o ad anziani, le comunità di accoglienza per ragazze madri, bambini, comunità di recupero per tossicodipendenti, comunità alloggio per malati o disabili, le mense per i poveri, i centri di accoglienza per stranieri che hanno la richiesta di protezione umanitaria.

Durante la giornata della Colletta alimentare è possibile effettuare donazioni in denaro?

No, nel giorno della GNCA si raccolgono alimenti ma è possibile sostenere le attività della Fondazione Banco Alimentare Onlus facendo donazioni tramite:

c/c bancario Banca Intesa Sanpaolo IBAN IT31G0306909606100000003513

c/c bancario UniCredit IBAN IT70W0200801619000100943590

c/c bancario UBI Banca IBAN IT85U0311101665000000005382

Conto Corrente Postale n. 28748200 intestato a Fondazione Banco Alimentare Onlus - via legnone 4 20158

Carta di Credito: clicca su https://www.bancoalimentare.it/donaora

Come si fa a ricevere aiuto da Banco alimentare?

Consultando il sito internet di Banco alimentare è possibile sapere dove sono le sedi locali.

È sufficiente telefonare o inviare una mail alla sede dell'associazione Banco alimentare più vicina e richiedere di essere messi in contatto con gli enti caritativi convenzionati più adeguati al bisogno specifico.

homemenu-circle