Comunità Pastorale Maria Regina della Famiglia – GALLARATE

Parrocchia Santuario Madonna in Campagna, Viale Milano 38 . Piazzale don Luigi Cassani, GALLARATE, VA         
Parrocchia Santi Nazaro e Celso –  Arnate, Piazza L.Zaro 2 – Via San Nazaro 4, GALLARATE, VA

Avvisi e Calendario 2 giugno 2019

2-9giugno2019

SIATE CONTENTI… PRONTI AD AGIRE!

Eccoci a celebrare oggi, la Sagra della Comunità!

C’è un nesso tra Eucaristia e Sagra della Comunità? A ben guardare, al centro ci sta il credente, il battezzato che vive dentro una grande Famiglia, che in Chiesa si nutre del “Corpo di Cristo” e ne fa’ memoria col celebrarsi dell’Eucaristia. In Oratorio per condividere: la gioia, le gare, i giochi, i momenti aggreganti, lo stare insieme il sedersi alla stessa mensa condividendo il pranzo con gli amici. Questa Festa vuole avere una sua logica interiore ben fondata: vogliamo offrire all’intera Comunità Pastorale un’ulteriore opportunità a trascorrere insieme una giornata.

La Festa che proponiamo, chiamata Sagra della Comunità vuole essere riferimento alla gioia che una grande Famiglia (Comunità: famiglia di famiglie) vive osservando e rileggendo il cammino percorso: intenso, significativo, talora faticoso, dispersivo a volte, ma pur sempre bello ed esaltante. L’amore di Gesù pulsa nel cuore del fratello che condivide con me il cammino: stessi gusti, ansie, impegno, unica sequela che ci spinge a non demordere, anzi a ridare slancio, passione nei diversi ambiti della Comunità: missionarietà, accoglienza, cultura, educazione, carità, sport… e soprattutto liturgia che innerva ogni settore.

E’ l’occasione per conoscere un ulteriore momento-occasione di festa e di gioia popolare. Non c’è da scandalizzarci o meravigliarci, “la pastorale della griglia” qualche volta può aiutare a recuperare alcune dimensioni che rischiano di essere dimenticate: incontrarsi, frequentare i nostri ambienti, salutarci prima di andare in vacanza, socializzare con tutte le componenti della Comunità pastorale che talora, senza cattiveria, si ignorano e, o faticano a conoscersi.

Certo se questa fosse la normalità del nostro vivere pastorale ci sarebbe da riflettere molto, ma così non è: iniziative di carattere religioso, spirituale, catechesi, ritiri, celebrazioni hanno sicuramente il loro primato, ma non disdegniamo anche questi momenti. Sento doveroso rivolgere a tutti coloro che ci mettono sudore (tanto), fatica, impegno, energie, un vivo ringraziamento. Mi piacerebbe davvero che questa Festa fosse rilanciata assumendo una connotazione più profonda: si festeggi la Comunità stessa che ci ha convocato, radunato, aiutato a crescere e maturare nella fede.

Siamo soliti festeggiare Santi e persone in carne ed ossa: mi pare bello che qualche volta festeggiamo noi per il fatto che siamo credenti, battezzati, presenti nel cammino parrocchiale. Anche questo è un modo semplice, schietto per testimoniare la gioia, donare a tutti qualche momento di desiderata e meritata felicità.

Le preoccupazioni incombono, i problemi non mancano: ecco però la tua Comunità che ti è vicina, non ti abbandona e ti offre una seria e motivata ragione di amicizia e grande sollievo. “Di festa in festa”, potrebbe essere questo il leit-motiv di questo Anno pastorale che sta per concludersi, fino alla festa che “non conoscerà tramonto”, quando saremo sempre con Dio in una pace che non avrà più fine; e sarà allora “l’ultima festa”.

Con l’augurio di una numerosa e gioiosa partecipazione!

don Mauro

 

SCARICA E STAMPA FOGLIO AVVISI

 

20190602_Avvisi
Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Comunità Pastorale Maria Regina della Famiglia

Parrocchia Santuario Madonna in Campagna
Viale Milano 38 . Piazzale don Luigi Cassani, GALLARATE, VA         
Parrocchia Santi Nazaro e Celso 
Arnate, Piazza L.Zaro 2 – Via San Nazaro 4, GALLARATE, VA

© All rights reserved

Made with ❤ by Katmedia