Comunità Maria Regina Della Famiglia - Gallarate
Parrocchia Santuario Madonna in Campagna, Viale Milano 38 . Piazzale don Luigi Cassani, GALLARATE, VA
Parrocchia Santi Nazaro e Celso – Arnate, Piazza L.Zaro 2 – Via San Nazaro 4, GALLARATE, VA

AVVISI - 19 FEBBRAIO 2023

QUARESIMA tempo di riflessione, di penitenza e di preghiera

Anche quest’anno vogliamo introdurci al periodo autentico della Quaresima attraverso gli “esercizi serali” che si terranno dal 27 febbraio al 2 marzo alle ore 21,00 presso il Santuario. Sono serate di ascolto, riflessione, preghiera personale silenziosa che aiutano a favorire la contemplazione e l’incontro con Dio e la sua Parola.  In altre parole si  tratta di dedicare un po’ di tempo, alla sera in clima di raccoglimento: ascoltando la Parola di Dio; alla verifica della propria vita, rivedendo davanti a Dio la propria storia e il proprio rapporto personale con Dio stesso, allo scopo di una conversione sincera, per conoscere la volontà di Dio su di noi, per mettere ordine nella nostra vita e per conformarci a Cristo e al suo Vangelo nel concreto della vita.

Quest’anno abbiamo chiesto a don Franco Manzi, docente ordinario di Sacra Scrittura e di Ebraismo biblico, di aiutarci in questo cammino; Lui accettando, ci stimolerà su questo tema: “Signore, insegnaci a pregare!” Tre passi biblici dalla preghiera alla missione. Articolerà i suoi interventi con tre meditazioni bibliche:

Lunedì 27 Febbraio: “Ti dico la mia riconoscenza, Padre...” La preghiera singolarmente filiale di Gesù.
Martedì 28 Febbraio: “Padre nostro...” Il breviario di tutto il Vangelo.
Mercoledì 1 Marzo: “Come è misericordioso il Padre vostro” La missione di Gesù e dei cristiani di testimoniare l’amore del Dio-Abbà.

Vorrei proprio invitare tutti gli adulti a non perdere questa occasione che si rivelerà molto utile per iniziare insieme il cammino quaresimale che ci attende cogliendo l’invito che il nostra Arcivescovo Mario ci ha rivolto: Propongo che nella Diocesi di Milano si viva la Quaresima come tempo di invocazione, di pensiero, di opere di penitenza e di preghiere per la pace. Coltiviamo la convinzione che solo un risveglio delle coscienze, della ragione, dello spirito può sostenere i popoli, i governanti e gli organismi internazionali nel costruire la pace. Quanto all’invito alla conversione, invito tutti a condividere, a sottoscrivere e a far sottoscrivere – a partire dalla prima domenica di Quaresima e fino alla domenica delle Palme – l’appello che sarà reso disponibile online sul portale della Diocesi (www.chiesadimilano,it) e che potrà anche essere distribuito in forma cartacea. Questo gesto simbolico possa tramutarsi nell’assunzione di un impegno concreto per un percorso penitenziale. Mi propongo, alla fine della Quaresima, di raccogliere le adesioni e di farle pervenire alle autorità italiane ed europee.
Quanto alla penitenza invito tutti a vivere l’intera Quaresima come tempo di penitenza secondo le forme praticabili. In particolare a questa intenzione orienteremo il digiuno del primo venerdì della Quaresima ambrosiana, il 3 marzo.

E invito chi può e lo desidera a condividere con me la preghiera e il digiuno in Duomo dalle ore 13 alle ore 14, come forma simbolica per esprimere un proposito che ispiri il tempo di Quaresima. Quanto alla preghiera propongo che in ogni occasione opportuna condividiamo la seguente invocazione per la pace”.

Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre nostro, noi ti preghiamo per confidarti lo strazio della nostra impotenza: vorremmo la pace e assistiamo a tragedie di guerre interminabili! Vieni in aiuto alla nostra debolezza, manda il tuo Spirito di pace in noi, nei potenti della terra, in tutti.
Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre nostro, noi ti preghiamo per invocare l’ostinazione nella fiducia: donaci il tuo Spirito di fortezza, perché non vogliamo rassegnarci, non possiamo permettere che il fratello uccida il fratello, che le armi distruggano la terra.
Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre nostro, noi ti preghiamo per dichiararci disponibili per ogni percorso e azione e penitenza e parola e sacrificio per la pace.
Dona a tutti il tuo Spirito, perché converta i cuori, susciti i santi e convinca uomini e donne a farsi avanti per essere costruttori di pace, figli tuoi.

+ arcivescovo

VOLANTINO ESERCIZI SPIRITUALI SERALI

CONTINUA A LEGGERE IL FOGLIO DEGLI AVVISI

homemenu-circle