Don Paolo Masperi

Don Paolo MasperiDon Paolo Masperi fa il suo ingresso a Madonna in Campagna il 13 novembre 1977.

I suoi 12 anni di ministero a Madonna in Campagna sono stati caratterizzati dall'entusiasmo contagioso con cui avvicinava tutti, piccoli e grandi.

Il suo motto "in parrocchia non pochi devono fare tutto, ma tutti devono fare qualcosa" è stata una leva per il potenziamento dei molti gruppi parrocchiali già esistenti, per la nascita di nuovi.

Attento alla crescita spirituale del suo popolo, non si è mai risparmiato nella catechesi di ragazzi e adulti, nel proclamare la Parola di Dio, nell'organizzare pellegrinaggi.

La sua attenzione ai nuovi arrivati nel rione, negli anni del suo ministero, ha favorito il processo di reciproca accoglienza con i "vecchi" nativi.

A lui si deve la costruzione del Centro Parrocchiale Paolo VI, inaugurato pochi mesi prima della sua partenza da Madonna in Campagna, fortemente voluto anche superando alcune incomprensioni iniziali da parte dei parrocchiani: un luogo di aggregazione potenzialmente capace di accogliere e unire tutta la comunità in iniziative molteplici. 


Dal "CRONICON" parrocchiale  

1977
Il 13 novembre fa il suo ingresso don Paolo Masperi.
A dicembre si celebra la festa della riconoscenza verso le suore di Maria Ausiliatrice presenti da dieci anni nel rione dove tengono l'asilo dando nel contempo prezioso aiuto in parrocchia con l'oratorio femminile e molteplici altre attività.

1979 
A giugno riprende dopo alcuni anni, la positiva esperienza del GREST, l'oratorio estivo feriale a tempo pieno; una esperienza di comunità e di accoglienza che continua tutt'oggi con successo.
A settembre viene inaugurato il "campo giochi" di via Madonna in Cam­pagna, premessa al futuro Centra Parrocchiale Paolo VI.
A novembre esce il primo numero di INCONTRO, giornalino parrocchiale che vuol essere, pur nella modestia e nei limiti delle intenzioni, una voce in più non solo nell'ambito parrocchiale ma anche nel quartiere.
A novembre, prima edizione della "Caminada da la Rama di Pomm". Oltre 400 i partecipanti.
L'anno si chiude in allegria con un gran cenone di San Silvestro nel salone teatro di via Leopardi organizzato da "I peccatori" simpatico e attivo gruppo gastronomico e festaiolo sorto in parrocchia.
 
1980 
A febbraio nasce una nuova Filodrammatica Giovani M.I.C. che debutta con la commedia brillante "II tempo non è galantuomo", primo di tanti successi in casa e fuori casa.
 
1981 
Gualtiero Fariselli, da anni impeccabile sacrista va in pensione: nasce il gruppo "sagrestane".
Il 12 novembre don Ezio Bisello, nuovo coadiutore, celebra la sua prima Messa in santuario.
 
1982 
A luglio,auspice Don Ezio, un gruppetto di giovani e adolescenti trascorre una simpatica vacanza a Varzo; è una esperienza positiva che si ripeterà con crescente successo negli anni successivi.
A novembre, per la Festa patronale de la Rama di Pomm, la sera della vigilia si svolge in santuario un concerto di musica classica del-I'Orchestra d'archi Filomusica di Milano. E' il primo dei molti appuntamenti musicali di alto livello che arricchiranno nelle edizioni successive la cornice della festa patronale.
Già da tempo esiste una promettente squadra giovanile di calcio. Nasce nell'ambito dell'oratorio femminile I'attività sportiva di pallavolo formata da due squadre; giovanissime e allieve che in questi anni hanno saputo farsi onore anche fuori casa nei campionati P.G.S.
 
1984 
Cresce il rione con le nuove Cooperative ACLI-Quadrifoglio e Garofano nella zona di via Ranchet.
Sotto il controllo della Soprintendenza ai monumenti della Lombardia si procede al restauro dell'immagine cinquecentesca della Madonna in Campagna.
Ad aprile la comunità parrocchiale si interroga sulla catechesi con un'approfondita inchiesta.
A novembre, la sera del 13, S.E. il Cardinal Martini celebra l'Eucaristia. Con lui il Consiglio pastorale parrocchiale discute sul progetto del nuovo Centro Paolo VI ricevendone paro­le di vivo incoraggiamento.
 
1985 
In marzo si svolgono in parrocchia gli Esercizi spirituali serali per il popolo guidati dal gesuita Padre Cesare Bosatra. Numerosa e costante la partecipazione.
Nasce in parrocchia il gruppo famiglia.
Il 14 giugno, prima edizione al campo giochi di via Madonna in Campagna della Sagra della Comunità. Una festa che diverrà negli anni a seguire sempre più ricca di iniziative e partecipata.
 
1986 
Don Michele Quero, che da diversi anni abita con la famiglia in via Puglia, viene consacrato sacerdote in duomo la mattina del 7 giugno. II giorno seguente, domenica, celebra la sua prima Messa in santuario.
Il I5 ottobre S.E. Mons. Attilio Nicora posa la prima pietra del nuovo Centro Parrocchiale Paolo VI. E' l'inizio di un progetto che vedrà coinvolto tutto il rione in una gara di generosità e di entusiasmo.
 
1987 
La sera del 31 maggio si apre solennemente I'Anno mariano. Tutte le parrocchie cittadine si ritrovano in santuario da dove si snoda per la Basilica di Santa Ma­ria Assunta una imponente processione che accompagna il simulacro della Madonna Immacolata. Guida la cerimonia S.E. il cardinale Arinze, nigeriano.
II 24 ottobre S.E. il cardinal Martini è in visita pa­storale alia parrocchia.
A novembre per la Rama di Pomm esce, a cura della parrocchia, il volume "LA MADONNA IN CAMPAGNA di GALLARATE. ARTE, STORIA, TRADIZIONI". Notevole il successo di pubblico e critica anche a livello cittadino.
Sempre in occasione della Rama è allestita una interessante mostra fotografica dal titolo "I LUOGHI E LE IMMAGINI" sulle chiese e cappellette mariane gallaratesi. La rassegna sarà poi riproposta presso la basilica di Santa Maria Assunta per le feste natalizie.
 
1988 
Giovedi 26 maggio, giorno di chiusura dell'Anno mariano, per tutta la giornata si recita il Santo Rosario in santuario concluso dalla solenne Messa serale celebrata da S.E. Mons. Citterio. Al termine 250 famiglie si consacrano a Maria SS.
Dal 18 al 27 settembre un nutrito gruppo di parrocchiani con Don Paolo vanno in Russia e visitano Leningrado, Mosca, Zagorsk e Kiev. Commoventi e ricchi di spiritualità sono gli incontri con le Comunità cattoliche locali.
A Natale, la Messa di mezzanotte è animata dal suggestivo presepio vivente allestito in santuario.
 
1989 
A maggio, il "sogno" si avvera: la generosità di Madonna in Campagna e la tenace perseveranza di Don Paolo hanno fatto grandi cose. S.E. Mons. Attilio Nicora, alla presenza delle massime autorità cittadine, inaugura il nuovo Centro Parrocchiale Pao­lo VI. Contagioso è l'entusiasmo generale di tutto il rione che ne ha sostenuto in gran parte la costruzione.
Domenica 21, S.E. Mons. B. CITTERIO consacra l'altare della cappella del Centro dedicata a San Giovanni BOSCO.
Il 24 settembre don Paolo celebra i suoi 25 anni di Sacerdozio. La grande festa alla quale partecipa commossa tutta la Comunita è però velata di malinconia: l'Arcivescovo ha chiamato Don Paolo a un nuovo ministero: sarà parroco della popolosa parrocchia dei Santi Marco e Gregorio a Cologno Monzese.
Domenica 12 novembre il nuovo parroco Don Ambrogio VILLA prende possesso della parrocchia.