Don Antonio Paganini
Don Antonio Paganini arriva a Madonna in Campagna in un momento particolarmente delicato: nella comunità è ancora vivo il ricordo di don Luigi Cassani che, per l'aggravarsi del suo stato di salute, ha dovuto lasciare la parrocchia dopo oltre 28 anni di attività.
Ha saputo superare con equilibrio le difficoltà iniziali ed ha lasciato una traccia di impegno svolto con fedeltà, nella quotidianità.
Ha stabilito rapporti con tante nuove persone, venute in quegli anni a risiedere nel rione, ha cercato validi collaboratori tra i laici, proponendo costantemente l'ideale di parrocchia come comunità che si rinnova nella fedeltà alla tradizione e nella ricerca della novità.
Fa il suo ingresso in parrocchia il 25 maggio 1969.
Dal "CRONICON" parrocchiale
1969
Alla festa del Corpus Domini don Antonio guida la prima solenne processione eucaristica al villaggio Sant'Andrea.Viene costituito il circolo giovanile parrocchiale che avrà sede nel vecchio asilo infantile preso in affitto e riattato dalla parrocchia. A settembre, indice la prima edizione della Sagra della Gioventu. A ottobre, in occasione delle Sante Quarantore, vengono inaugurate le due artistiche vetrate del coro del santuario.
1971
In occasione del carnevale,organizzata dagli oratori, una allegra sfilata di mascherine invade le vie del rione. Alla sera, la cena dell'amicizia nel salone teatro è coronata dal più vivo successo.
Dal 15 al 23 maggio si celebra in parrocchia la settimana del Vangelo. Molteplici i momenti liturgici e comunitari cui partecipano coralmente giovani e adulti.
21 novembre, Festa de La Rama di Pomm. Sono inaugurate le nuove vetrate che illuminano la navata del santuario, opere pregevoli dei fratelli GRASSI autori anche della grande vetrata di facciata, posta in opera l'anno precedente.
1973
Ai primi di novembre si iniziano in santuario i lavori di ristrutturazione del presbiterio; vengono eretti il nuovo altare liturgico e l'ambone. Le feste natalizie vedono l'interno del santuario totalmente rinnovato. Tutti i la-vori, condotti con fine gusto artistico, sono stati eseguiti sotto la direzione dell'architetto Angelo MIRA BONOMl sovrintendente ai monumenti per il gallaratese. Viva è la soddisfazione della popolazione che ha generosamente concorso.
1974
La sera del 21 novembre, festa della Presentazione, S.E. Mons. Bernardo Citterio consacra il nuovo altare maggiore.
1975
Si insedia ufficialmente il primo Consiglio pastorale parrocchiale.
Il 12 ottobre Don Alfredo Vallicelli, salutato dai giovani e dalla popolazione, lascia Madonna in Campagna per la parrocchia di San Martino in Treviglio.
Nel primo pomeriggio del 22 dicembre, dopo lunghe e dolorose sofferenze, si spegne ad Ozzero Don LUIGI CASSANI, primo e mai dimenticato parroco di Madonna in Campagna. Seguono il 24 mattina, per sua espressa volontà, i funerali a Madonna in Campagna cui partecipa con viva commozione la parrocchia.
1977
La quaresima è caratterizzata dalla settimana della carità, momento forte di impegno per i più bisognosi. Le offerte raccolte vengono devolute alla parrocchiana Suor Maddalena Robbioni, da molti anni missionaria in Madagascar.
Dal 30 maggio al 5 giugno,grande pellegrinaggio parrocchiale a Lourdes.
Il 13 luglio si iniziano i lavori di restauro della facciata del santuario.
Il 15 agosto, festa dell'Assunta, Madonna in Campagna festeggia tre parrocchiane, suore nelle località e nelle missioni più varie che si trovano temporaneamente in famiglia per un breve periodo di riposo; Suor Maddalena ROBBIONI, Suor Illuminata BARBERI missionaria in Kenja, Madre Genoveffa ROSSI canossiana a Verona.
In settembre è costituito il gruppo animatore della pastorale nella scuola.
Il 9 ottobre, in occasione della visita pastorale, S.E. il Cardinale Giovanni Colombo inaugura la restaurata facciata del santuario. Viene scoperta una lapide a ricordo di Don Luigi Cassani.
Nasce il gruppo "mamme catechiste".
Alla festa del Corpus Domini la solenne processione eucaristica serale è al nuovo quartiere di via Puglia.
Il 16 ottobre, don ANTONIO PAGANINI lascia Madonna in Campagna per la Prepositura di Santa Agnese in Somma Lombardo. Numerosi sono i parrocchiani che riconoscenti lo accompagnano alla nuova sede.
Il 13 novembre fa il suo ingresso il nuovo parroco Don Paolo MASPERI.