Carissimi parrocchiani,
mi sento di augurarvi ”buon anno nel Signore!” Per la nostra Chiesa milanese comincia infatti il nuovo anno di grazia 2024-2015. Inizia infatti oggi, Domenica 16 Novembre, per noi ambrosiani, il periodo di 6 settimane chiamato “ Avvento”.
Come dice il nome stesso esso ci prepara alla celebrazione del Santo Natale. Noi, impegnati nella festa patronale della “Rama di Pomm”, potremmo correre il pericolo di vivere in sordina questo evento fondamentale per la vita di ogni cristiano.
Le Norme Liturgiche parlano chiaro: “ il tempo di Avvento ha una duplice caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini e contemporaneamente è il tempo in cui attraverso tale ricordo, lo Spirito viene guidato dall’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi”.
Questi due aspetti sono sempre stati ricordati lungo i secoli: sguardo al futuro (venuta finale) sguardo all’immediato ( il prossimo Natale 2014), il primo che io vivo in questa “nuova Famiglia”!
E’ il Signore, l’oggetto della nostra attesa: a Lui dobbiamo andare incontro, con la parola, con i gesti concreti, con la speranza viva che la storia umana dovrà fare i conti con Lui, sperando siano conti positivi perché tutti noi “siamo stati redenti dal Suo Sangue prezioso”.
Mi sono chiesto: quali atteggiamenti fondamentali suggerire ai componenti della “ mia nuova Famiglia nella quale ho incominciato a muovere i primi passi? Ve ne voglio consegnare tre. Li consegno a tutti, piccoli e grandi, adolescenti e giovani, adulti e anziani.
come devo disciplinare il mio essere cristiano in questo tempo della mia vita? Che cosa è più importante per me, per essere fedele alla mia vocazione e per essere un vero testimone del vangelo? Cosa, responsabilmente, mi sento di dare per contribuire alla missione della Chiesa?
Tutto questo è bene che non lo si compia da soli. Devi avere una persona di riferimento di grande fiducia: una guida spirituale. La direzione spirituale è importantissima per il nostro cammino di fede. Il direttore spirituale, conoscendoti bene, è in grado di stimolare e sostenere, di correggerti, di indirizzarti e incoraggiarti. Soprattutto è in grado di farti vedere meglio e con più oggettività la strada sulla quale sei incamminato.
Buon Avvento! Lo auguro a me e a ciascuno di voi.
Don Mauro