Carissimi,
il Foglio d’Avvisi che da inizio anno ha una parte comune – la prima facciata – dove riportiamo le iniziative che interessano le nostre Comunità e di loro Oratori in questa settimana ha un AVVISO importante che vi invitiamo a prendere in considerazione
Carissima, Carissimo
come ben sai le comunità di Arnate e Madonna in Campagna sono chiamate ad una cammino d’insieme verso la comunità pastorale: dove ciascuna comunità pur mantenendo le proprie caratteristiche, condivide sempre più le possibilità di celebrazioni, soprattutto delle Messa, collocate in orari che meglio favoriscono la di partecipazione dei fedeli, e ai sacerdoti, sempre meno numerosi, di potervi attendere, senza sovrapposizioni.
Attualmente nelle nostre Comunità molti orari delle S. Messe sono identici ed è per questo motivo che dobbiamo razionalizzare le celebrazioni, in particolare la domenica mattina non sarà possibile mantenere gli orari e lo stesso numero di celebrazioni .
Una commissione affianca i sacerdoti in questa fase delicata per arrivare ad una decisione precisa da prendere per il prossimo settembre, all’inizio del nuovo anno pastorale, ora gli orari estivi (luglio –agosto) sono legati al moneto contingente delle vacanze che vedono sempre meno gente partecipare qui a Messa.
Vogliamo consultare anche te su questo argomento, seguendo la saggezza di san Benedetto nella sua Regola monastica:
“Ogni volta che in monastero bisogna trattare qualche questione importante, l’abate convochi tutta la comunità ed esponga personalmente l’affare in oggetto. Poi, dopo aver ascoltato i pareri dei monaci, ci rifletta per conto proprio e faccia quel che gli sembra più opportuno. Ma abbiamo detto di consultare tutta la comunità, perché spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore.”
Nelle prossime domeniche, durante le celebrazioni delle S. Messe, effettueremo un sondaggio utilizzando lo schema riportato sul retro di questo foglietto.
Esprimi il tuo parere sulle soluzioni indicate e, se hai qualche buona idea da suggerire, proponila.
Terremo presenti tutte le proposte: ci aiuteranno a capire la soluzione migliore, che di certo il Signore vorrà ispirarci. Grazie
i sacerdoti e la commissione incaricata