Comunità Maria Regina Della Famiglia - Gallarate
Parrocchia Santuario Madonna in Campagna, Viale Milano 38 . Piazzale don Luigi Cassani, GALLARATE, VA
Parrocchia Santi Nazaro e Celso – Arnate, Piazza L.Zaro 2 – Via San Nazaro 4, GALLARATE, VA

AVVISI - 23 MARZO 2025

DISARMARE LE PAROLE, DISARMARE LE MENTI.

Caro Direttore,
desidero ringraziarla per le parole di vicinanza con cui ha inteso farsi presente in questo momento di malattia nel quale, come ho avuto modo di dire, la guerra appare ancora più assurda.

La fragilità umana, infatti, ha il potere di renderci più lucidi rispetto a ciò che dura e a ciò che passa, a ciò che fa vivere e a ciò che uccide. Forse per questo tendiamo così spesso a negare i limiti e a sfuggire le persone fragili e ferite: hanno il potere di mettere in discussione la direzione che abbiamo scelto, come singoli e come comunità.
Vorrei incoraggiare lei e tutti coloro che dedicano lavoro e intelligenza a informare, attraverso strumenti di comunicazione che ormai uniscono il nostro mondo in tempo reale: sentite tutta l’importanza delle parole. Non sono mai soltanto parole: sono fatti che costruiscono gli ambienti umani. Possono collegare o dividere, servire la verità o servirsene.
Dobbiamo disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la Terra. C’è un grande bisogno di riflessione, di pacatezza, di senso della complessità. Mentre la guerra non fa che devastare le comunità e l’ambiente, senza offrire soluzioni ai conflitti, la diplomazia e le organizzazioni internazionali hanno bisogno di nuova linfa e credibilità. Le religioni, inoltre, possono attingere alle spiritualità dei popoli per riaccendere il desiderio della fratellanza e della giustizia, la speranza della pace. Tutto questo chiede impegno, lavoro, silenzio, parole. Sentiamoci uniti in questo sforzo.
LA LETTERA DI PAPA FRANCESCO AL DIRETTORE DEL “CORRIERE DELLE SERA”.

Avviso “verde”: la parrocchia di Arnate chiede di portare da settimana prossima rami di ulivo. Verranno confezionati in sacchetti e alla domenica delle Palme benedetti.

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO: si è pensato di festeggiarli come comunità cristiana di Madonna in Campagna ed Arnate, la prima domenica di maggio, 4 maggio alle ore 11 in chiesa oratorio di Arnate. La scelta di inserirli nella Messa principale della comunità vuole sottolineare l’importanza del matrimonio cristiano indissolubile come fonte di felicità per la coppia. Invitiamo dunque gli interessati ad iscriversi fin da ora telefonando al parroco 3473644478.

UN ESEMPIO DI MARTIRIO: Il 14 settembre Juan Antonio López, 46 anni, sposato e padre di due figlie, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco dopo aver preso parte alla celebrazione eucaristica nella città in cui era anche consigliere comunale.
Juan Antonio era noto per il suo impegno per la giustizia sociale, e attingeva forza e coraggio dalla fede. Il crimine è avvenuto poche ore dopo una conferenza stampa in cui Juan Antonio López, aveva denunciato i presunti legami tra membri dell'amministrazione comunale e la criminalità organizzata. L'omicidio si inserisce in un contesto di crescente repressione contro i difensori dei diritti umani in Honduras. Oggi in molti paesi il martirio dei cristiani è ancora dovuto all’ideologia islamista; in altri è la loro sete di giustizia e la lotta alla corruzione che li portano al dono della vita stessa.

CONTINUA A LEGGERE IL FOGLIO DEGLI AVVISI

homemenu-circle