Comunità Maria Regina Della Famiglia - Gallarate
Parrocchia Santuario Madonna in Campagna, Viale Milano 38 . Piazzale don Luigi Cassani, GALLARATE, VA
Parrocchia Santi Nazaro e Celso – Arnate, Piazza L.Zaro 2 – Via San Nazaro 4, GALLARATE, VA

AVVISI - 1 DICEMBRE 2024

IL DEMONIO COMPONE UNA POESIA...

Nel 1823, ad Ariano Irpino (Avellino), due celebri sacerdoti predicatori domenicani, padre Cassiti e padre Pignataro, furono invitati ad esorcizzare un ragazzo di 12 anni, analfabeta. I due frati per verificare se si trattasse di vera possessione, gli imposero di comporre un sonetto di quattordici versi, a rima obbligata, che parlasse di Maria Immacolata. Subito Satana (attraverso la voce del ragazzo) pronunciò questi versi.

Vera Madre son io, d’un Dio ch’è Figlio e son Figlia di Lui benché Sua Madre.
Ab aeterno nacqu’Egli, ed è mio Figlio.
Nel tempo io nacqui e pur gli son Madre.
Egli è mio Creator ed è mio Figlio, son io sua creatura e gli son Madre;
fu prodigio divin l’esser mio Figlio un Dio eterno, e me aver per Madre.

L’esser quasi è comun tra Madre e Figlio perché l’esser dal Figlio ebbe la Madre e l’esser dalla Madre ebbe anche il Figlio.
Or, se l’esser dal Figlio ebbe la Madre o s’ha da dir che fu macchiato il Figlio, o senza macchia s’ha da dir la Madre.

Immaginate lo stupore dei padri di fronte alla perfezione formale e teologica del testo. Il ragazzo era certamente incapace di comporli, ma non il demonio che ha una grande intelligenza!
“Immacolata concezione” significa capace dal primo istante di vita di scegliere il bene. Maria possedeva la vera libertà: cioè la capacità di riconoscere e fare il bene sempre. E non a volte, saltuariamente, come noi.
Il demonio poi raramente agisce in modo diretto, gli è più comodo lasciare fare: l’uomo è ben capace di costruire un inferno sulla terra. Ma ci sono eventi che per la loro gravità, universalità ed intelligenza, assumono una tale rilevanza di male che l’uomo stesso a posteriori, ne ha paura e si stupisce.
Lì emerge chiara la mano del demonio!

CONTINUA A LEGGERE IL FOGLIO DEGLI AVVISI

homemenu-circle