Scuola della Parola del 06 febbraio 2014 – Preghiere dei Fedeli

caliceSignore Gesù sii misericordioso con me e con la mia famiglia. Aiutami a pregarti con tutto il mio cuore.

***

Signore, aiutaci a rallegrarci sempre del bene che vediamo attorno a noi. Donaci di accogliere tutti con affetto sincero. Per questo ti preghiamo.

***

Gesù non permettere che anch’io sia geloso di Te come Giona, ma apri il mio cuore alla tua grande misericordia verso tutti i miei fratelli, in particolare verso chi mi è ostile.

***

Libera, o Signore, il nostro cuore dal risentimento e dalla gelosia. Fa che gioiamo sempre della tua misericordia per ogni uomo e per tutti gli uomini. La contemplazione del crocifisso ci educhi a vivere nella misericordia.

***

Signore allontana da me questi sentimenti negativi verso il prossimo, ma fammi avere sempre presente che basta la gioia nel dare senza ricambio, perché anche Tu possa usarla per me. Ti preghiamo.

***

L’opera di misericordia che Dio ha manifestato nella mia conversione, ha aiutato me, misero peccatore, ad abbandonare ogni forma di gelosia ed egoismo. Vivere nella Sua misericordia è l’augurio che faccio ad ogni fratello nel mondo. Preghiamo.

***

La tua misericordia è grande, Padre, e accoglie tutti i tuoi figli da sempre e per sempre. Fa che anche noi sappiamo essere misericordiosi verso i fratelli imparando a non giudicare e a gioire del bene altrui.

***

Signore non permettere che l’invidia e la gelosia si insinuino nel nostro cuore, ma rendici capaci di gioire per il bene degli altri. Per questo ti preghiamo.

***

O Signore, purifica il mio cuore da ogni invidia e gelosia e donami la tua grazia per sapermi compromettere per te.
Signore fa che il bene, la preghiera, aprano il nostro cuore verso la Tua grande misericordia. Ascoltaci Signore.

***

Signore aiutaci a comprendere la Tua misericordia, apri all’amore i nostri cuori induriti e dacci la gioia di sapere testimoniare nel quotidiano la Tua Parola. Ti preghiamo.

***

Facciamo molta fatica a gioire per quando gli altri sono felici. Aiutaci a condividere con gli altri anche quando noi siamo nel dolore.

***

Signore fa che sappiamo riconoscere la tua giustizia sui nostri nemici, che noi ti chiediamo, apprezzando la conversione che tu poni su loro. Abbi misericordia di noi.

***

Aiutami Signore a mettere te al centro della mia vita e di me stesso. Fammi comprendere quanto è grande la tua misericordia non solo verso di me ma verso tutti. Amen.

***

Dio misericordioso aiutami a non giudicare chi mi sta vicino e a gioire senza invidia del bene che tu vuoi donare.

***

Donami Signore un cuore aperto, perché io sia uno strumento nelle tue mani, attraverso il quale la tua infinita misericordia possa raggiungere tutti gli uomini. Ti preghiamo.

***

Signore aiutami a vigilare sui miei pensieri affinché non abbia la presunzione di meritare la tua misericordia. Donami la consapevolezza che la tua misericordia è per tutti, è “dono”. Aiutami ad agire e gioire del bene dell’altro.

***

Il modo di pensare di Giona, è spesso presente in noi. Gesù aiutaci ad avere sempre fiducia in te e nella misericordia di Dio, e non farci prendere dalla gelosia e dall’invidia dei nostri fratelli.

***

Signore, fa che tutte le famiglie siano un tabernacolo vivente. Aiutaci Tu.

 

Aiutaci Signore a tenere lontano la gelosia. Aiutaci a non comportarci come il fariseo nel dire “io non sono come quello là”. Purtroppo troppe volte lo facciamo tutti i giorni, sul lavoro, nella vita. Aiutaci a volere anche il bene degli altri, senza rancori e gelosie. Preghiamo.

***

Signore, di fronte alla tua misericordia aiutaci ad avere anche noi un cuore ricco di misericordia, lasciandoci guidare dalla tua parola. Per questo ti preghiamo.

***

Affinché non si incorra nella invidia per il bene che può capitare agli altri ti preghiamo.

***

Signore Dio la tua misericordia è immensa, fa che il nostro misero cuore umano possa attingerne per riversarla nei nostri fratelli. Per questo ti preghiamo.

***

Signore Gesù, noi ti preghiamo ugualmente, anche se sappiamo che tu non hai bisogno delle nostre preghiere, ma siamo noi che abbiamo bisogno di te, perché tu conosci i nostri cuori, per cui sai di cosa abbiamo bisogno. Ti chiediamo di aprirci gli occhi, perché possiamo contemplarti, ti chiediamo di farci vedere la ricchezza del tuo amore infinito che hai per noi. Grazie Signore Gesù. Per questo ti preghiamo.

***

Signore, riprendimi come hai fatto con Giona ogni volta che non riesco a comprendere la tua misericordia. Allontana da me l’invidia e riempimi del tuo amore.

***

Grazie, Signore, che ci chiami alla presenza della tua parola. Grazie, ci inviti a sostare in preghiera per unirci al tuo cuore, ai tuoi sentimenti e alla tua volontà. Grazie, Gesù. Tu sei la via, la verità e la vita, sei il buon pastore. Donaci di gustare sempre la tua parola affinché tutte le nostre paure e incertezze svaniscano. Grazie, o Gesù, per averci creati, e ci hai dato sapienza e intelligenza per conoscerti e amarti. Donaci la tua luce, affinché di giorno in giorno con il tuo Spirito ci possiamo rinnovare e allontanare ogni male, egoismi o ripiegamenti in noi stessi.

***

Signore chiedo la grazia di capire ciò che vuoi farmi capire con le tue scritture. Grazie Gesù.