Don Carlo Manfredi

Don Carlo ManfrediDon Carlo MANFREDI fu nominato parroco di Madonna in Campagna il 1 maggio 2007.
Fece l’ingresso ufficiale il 17 giugno 2007, dal primo settembre 2013 fu nominato Amministratore Parrocchiale della comunità di Arnate. Terminò il suo mandato nel settembre 2014

Nato a Gavirate il 21 settembre 1951 è stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1976.


2007

Inizia la VISITA alle FAMIGLIE a partire dalla settimana che segue la festa Patronale, con l’impegno di visitare e incontrare tutte le famiglie della parrocchia.

2008

Dà il via a “IL PROGETTO EDUCATIVO: OPPORTUNITÀ’ DI CRESCITA E DI SVILUPPO PER E CON I GIOVANI” Febbraio – Dicembre 2008
La richiesta della Committenza formulata nel febbraio 2008 – relativa alla volontà di offrire ai giovani una risposta sempre più attenta alle loro nuove esigenze – si è concretizzata in un intervento formativo rivolto al Gruppo Lab-Oratorio denominato “Il progetto educativo: opportunità di crescita e di sviluppo per e con i giovani”, finalizzato a investire sui componenti del Lab-Oratorio e verificare la progettualità che nel tempo ha contraddistinto l’Oratorio S. Giovanni Bosco della Parrocchia di Madonna in Campagna.
L’intervento si è sviluppato nel periodo febbraio – dicembre 2008 e si è articolato in diverse fasi.

PELLEGRINAGGIO parrocchiale a Lourdes.

2009

Don Carlo ha raccolto un’eredità “pesante” fatta di storia, di persone, di impegni legati al Centro, fulcro della Comunità e delle iniziative che si vivono quotidianamente.
E dopo 20 anni di “onorata carriera” e buona tenuta dell’Oratorio, don Carlo gli dona il suo tocco di novità, promuovendo “giovani sportivi” del Progetto Mosaico che prevede, tra l’altro, il rifacimento del campetto di calcio.
Ringraziamo don Carlo per questa sua attenzione e sensibilità verso i giovani e per il suo desiderio di rinnovare, per rispondere ai bisogni dei ragazzi di oggi e delle loro famiglie.
Aderisce al PROGETTO MOSAICO che ci interroga su di un aspetto significativo della vita dell’oratorio: l’attività sportiva
Progetto Mosaico Giovani, promosso dalla regione-provincia-comune ci impegna in una serie di manifestazioni sportive a favore dei giovani con finanziamenti provinciali e regionali, ma anche con un nostro impegno ‘finanziario’ per realizzare l’adeguamento dell’impianto sportivo, sarà possibile per ora il rifacimento del campetto di calcio – vicino alla tettoia- e la realizzazione di interventi educativi legati alla pratica sportiva.
La realizzazione del campo di calcio – a fianco della palestra – in erba sintetica

Da quest’anno, don Carlo sostiene l’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale di ADOTTARE BAHA, UN SEMINARISTA del Seminario Patriarcale di Beit Jala (vicino a Betlemme)

PELLEGRINAGGIO parrocchiale a Fatima

2010

Passi verso l’Unità di Pastorale Giovanile

Martedì 14 settembre, presso il Centro Paolo VI, sono riuniti insieme il Consiglio Pastorale Parrocchiale di Madonna in Campagna e il Consiglio Pastorale Parrocchiale di Arnate in seduta straordinaria, presenti don Carlo, Parroco di Madonna in Campagna, don Adriano, parroco di Arnate, don Walter e la Comunità delle Suore FMA.
Don Carlo spiega il motivo del ritrovarsi insieme: muovere i primi passi verso l’Unità di Pastorale Giovanile (UPG).

PELLEGRINAGGIO parrocchiale a Santiago de Compostela

2011

Festeggiamenti per il 70° DI FONDAZIONE DELLA PARROCCHIA

Passi di comunione tra le comunità parrocchiali di Mic e di Arnate con diverse iniziative.

Dialogo e stima reciproca con la Comunità musulmana a Mic.

Rinnovo del CPP senza difficoltà di trovare candidati.

PELLEGRINAGGIO parrocchiale in Terra Santa con visita a Baha, in Seminario a Beit Jala.

2012

Nell’amata sala giochi del nostro oratorio, dedicata a Fulvio Rigamonti, è stato inaugurato un neonato locale-gioiello, un luogo di intrattenimento dedicato, per dare rifugio ai nostri piccoli da zero a sei anni. Una sala giochi nella sala giochi per eccellenza, senza barriere, senza ostacoli e pronta ed aperta ad accogliere; nata dall’ascolto delle famiglie del percorso post-battesimale dalla fusione di competenze in ambito educativo-ludico ma anche tecnico-strutturale e realizzato dal lavoro e dalla dedizione di volontari, genitori e simpatizzanti a tempo record.

2013

Nuova veste grafica al Sito Parrocchiale.

E’ stata inaugurata, con una speciale benedizione, la Cappellina votiva, realizzata dalla buona volontà e “ingegno” di alcuni parrocchiani, nel Giardino della casa parrocchiale.
Don Carlo ha ringraziato chi si è impegnato con affetto per Maria.

2014

Ha preso avvio il cammino di formazione di una nuova Comunità pastorale tra le Parrocchie Santi Nazaro e Celso in Arnate e quella di Madonna In Campagna. Un cammino che è già iniziato da tempo in alcune collaborazione e che si preciserà con il prossimo autunno
Il Foglio degli Avvisi dall’ inizio dell’anno ha una parte comune – la prima facciata – dove sono riportate le iniziative che interessano le nostre Comunità e i loro Oratori.

Don Carlo in breve tempo perde due validi confratelli e collaboratori: don Danilo Povolo che, dopo 17 anni di permanenza e di prezioso servizio alla nostra Comunità, rientra nella sua diocesi di Padova e Mons. Elio Bestetti che la notte dell’11 maggio ha concluso il suo pellegrinaggio terreno.
Con entrambi don Carlo aveva avuto rapporti di stima e amicizia.

PELLEGRINAGGIO parrocchiale in Terra Santa e in Giordania per l’ordinazione sacerdotale del “nostro” seminarista Baha.

Sabato 2 agosto, alla messa delle 18.30 a Madonna in Campagna, celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Franco Agnesi, il Vicario della nostra zona ha comunicato il trasferimento di don Carlo a Laveno Mombello, lasciando i fedeli attoniti e ammutoliti.

Sabato 9 agosto, alla messa delle 18.30, don Carlo legge il comunicato del Vescovo che ha nominato don MAURO TAVERNA, Parroco delle nostre due Parrocchie.
Pertanto risulta che Don Carlo è l’ultimo Parroco di Madonna in Campagna, perché il nuovo Parroco, don Mauro è nominato Parroco di Madonna in Campagna e Parroco di Arnate.

Il 3 settembre, alle 21.00, nella Chiesa dell’Oratorio di Arnate è celebrata la santa messa di ringraziamento e di affidamento al Signore per don Carlo.
Il 7 settembre alle 17.30 santa messa in palestra concelebrata da don Carlo, don Walter, mons. Alessandro, don Remo con il Diacono Andrea. A seguire la festa di saluto e di ringraziamento a don Carlo per il suo impegno pastorale tra noi.

Don Carlo fa il suo ingresso ufficiale nella sua nuova Comunità il 12 ottobre 2014. Con 2 pullman e numerosi macchine, tantissimi parrocchiani di Madonna in Campagna e Arnate si sono riuniti intorno a lui, per confermargli l’affetto e la preghiera, per accompagnarlo nella sua nuova missione nella Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa di Laveno Mombello.