Chierichetti2Chierichetti => VAI ALLE ULTIME NOVITA' E NOTIZIE


Ciao! Noi chierichetti di Madonna in Campagna siamo un gruppo di una trentina di ragazzi e ragazze della scuola elementare, media e superiore con un preciso impegno in parrocchia: servire Gesù all'altare durante le celebrazioni, come le S. Messe domenicali, i matrimoni, i battesimi etc. Non è da poco! È un buon esercizio di generosità, per cominciare, fin da piccoli, ad aiutare la comunità con una logica di servizio reciproco. 

Siamo suddivisi in 5 gruppi di servizio che si alternano nel servizio delle 5 S. Messe domenicali (18.00 vigiliare, 8.00, 9.30, 11.00, 18.00), ognuno guidato da un capogruppo, ossia un chierichetto o una chierichetta più grande che si occupa di dirigerlo organizzando il servizio sull'altare, gestendo le assenze e i cambi, insegnando ai più piccoli e collaborando con i responsabili. Infatti don Carlo è affiancato da alcuni ragazzi e ragazze più grandi che lo aiutano nella gestione del gruppo chierichetti.

Ci ritroviamo due volte al mese per una riunione: il primo sabato del mese in Santuario, la terza Domenica in Oratorio. Durante queste riunioni ci occupiamo di aspetti pratici (organizzare qualche turno particolare, sistemare qualcosa che non va, rivedere alcuni aspetti del servizio) come di formazione (tenuta da don Carlo), senza ovviamente scordare una preghiera.

Se vuoi entrare a far parte del gruppo anche tu puoi, è semplicissimo! Vieni una domenica in sacrestia e chiedi a don Carlo o a uno dei chierichetti più grandi. Puoi provare per qualche settimana a partecipare alla S. Messa come chierichetto/a e, se ti piace servire Gesù da vicino, puoi entrare nel gruppo. 

Essere chierichetti è bello, bellissimo! Significa essere di fianco a Gesù proprio mentre Lui si fa pane
per volerci bene. È una posizione privilegiata, ma non per persone importanti che cercano onori, ma per persone semplici, piccole che vogliono fare quello che Gesù ci insegna: “Chi vuole essere grande si faccia servitore” (Mc 10,43). È un'occasione da non perdere!