Corso per laici, presbiteri e persone consacrate impegnati negli itinerari di preparazione al Sacramento del Matrimonio

Decanato di GallarateLa Pastorale Familiare del Decanato di Gallarate organizza un Corso per laici, presbiteri e persone consacrate impegnati negli itinerari di preparazione al Sacramento del Matrimonio e per tutti coloro che vogliono acquisire una competenza sul tema.

   Il corso è un’opportunità per ridare slancio e rimotivare il servizio di operatori pastorali e presbiteri che accompagnano i fidanzati verso il Matrimonio.
   Si propone, anche,  di dare uno sguardo critico al contesto culturale e ai mutamenti sociali che stanno mettendo in discussione l’esistenza stessa dell’istituto del matrimonio.
   Nel contesto odierno la condizione del fidanzamento sta perdendo valore a favore di ormai diffuse forme di convivenza, prematrimoniali o permanenti o almeno “finché ci vogliamo bene”; molte coppie si presentano a chiedere il matrimonio cristiano e a compiere il cammino di preparazione in una condizione di convivenza. È una situazione che richiede un’ulteriore riflessione, per assumere un criterio pastorale unitario e appropriato.
   Il corso vuole contribuire alla formazione di operatori pastorali e presbiteri, riflettendo su alcuni aspetti fondamentali – affettivo, relazionale e spirituale – dell’individuo e della coppia, che possono essere parte integrante degli itinerari di fede verso il sacramento del matrimonio, rivalorizzando il nuovo Rito.
   E’ infine un’occasione per operatori pastorali e presbiteri per rinnovare i propri linguaggi e le modalità per poter entrare in dialogo con chi li interpella chiedendo il sacramento del matrimonio.
   Gli incontri si svolgono  presso il nostro Centro Parrocchiale Paolo VI, dalle 20.45 alle 22.45, in queste date:

  • 23 – 30 settembre 2103;
  • 07 – 14 settembre 2013.

Volantino del Corso di preparazione al Matrimonio