Comunicazione di trasferimento di Don Carlo Manfredi

arcidiocesimilanoARCIDIOCESI DI MILANO

ZONA PASTORALE SECONDA – VARESE

Il Vicario Episcopale

 

Varese, 03 Agosto 2014
Ai fedeli delle Parrocchie di Madonna in Campagna e Santi Nazaro e Celso in Gallarate

 

Don Carlo ManfrediCarissimi,
vi scrivo per comunicare che l’Arcivescovo ha chiesto a don Carlo Manfredi la disponibilità ad assumere con il mese di Settembre un nuovo ministero e di trasferirsi a Laveno Mombello come Parroco e Responsabile della Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa”.
Le esigenze di quella complessa Comunità Pastorale richiedono la presenza di un presbitero saggio e sperimentato nelle gioie e nelle fatiche nel ministero. Don Carlo ha vissuto sempre con dedizione e spirito di servizio i diversi incarichi pastorali che gli sono stati affidati. Negli ultimi anni è stato Parroco apprezzato e stimato a Madonna in Campagna e con impegno generoso e paziente ha avviato il cammino di costituzione della nuova Comunità Pastorale, assumendo l’incarico di Amministratore Parrocchiale di Arnate
Don Carlo ha accolto con spirito di obbedienza la richiesta dell’Arcivescovo, pur nella comprensibile sofferenza che accompagna ogni distacco. Il bene che ha compiuto e l’amicizia fraterna che ha costruito rimarranno nel cuore di ciascuno. In questi momenti i sentimenti di gratitudine e dispiacere si confondono: è bene che sia così. Sono certo che si troverà il modo e il tempo giusto per esprimergli riconoscenza.
Comunico, contestualmente, che anche al Diacono Andrea Bagattini è stato dato un nuovo incarico nella Parrocchia Gesù Divin Lavoratore alla Moriggia di Gallarate. Lo ringrazio per la disponibilità.
La partenza di don Carlo non interrompe il cammino di costituzione della Comunità Pastorale tra le due Parrocchie. Invito ufficialmente i due Consigli Pastorali a ritrovarsi con me dopo l’estate e programmare i passi necessari con il nuovo Parroco.
L’Arcivescovo, infatti, non dimentica le vostre Parrocchie! La prossima settimana conoscerete il nome del Presbitero che sarà Parroco delle due Parrocchie di Arnate e Madonna in Campagna.
Don Walter Sosio, che ringrazio per il servizio appassionato per l’Oratorio di Arnate e la Pastorale Giovanile delle due Parrocchie, rimarrà ancora per un anno Vicario Parrocchiale. Insieme col nuovo Parroco e le Suore Salesiane, che ringrazio per la preziosa presenza educativa che assicurano anche per il futuro, avvierà, entro la fine del prossimo anno pastorale, una stabile collaborazione per l’animazione pastorale dei ragazzi e dei giovani nei due Oratori.
Al caro don Carlo rinnovo tutta la mia stima e riconoscenza, e benedico tutti voi.

Mons. Franco Agnesi

Trasferimento Don Carlo Manfredi