Avvisi e calendario di domenica 19 febbraio 2017

PENULTIMA DOPO L’EPIFANIA

Carissimi,
anche oggi qualche passaggio che aiuti ciascuno e tutti alla “conversione pastorale”!

Dal sussidio pastorale in preparazione alla visita del Santo Padre a Milano e alle terre ambrosiane: “In questa città io ho un popolo numeroso, dice il Signore” (pag. 19-20).

Questo popolo di Dio, che si mostra nel volto concreto di una Chiesa particolare, è chiamato oggi a vivere una conversione pastorale. E’ un richiamo che Papa Francesco ha fatto a tutti nella esortazione apostolica Evangelii Gaudium, perché ciascuno è chiamato a essere soggetto missionario, autentico portatore del vangelo (EG 30).

Persone, comunità, strutture tutto è chiamato nella chiesa a una conversione pastorale e missionaria (EG 27). La nostra chiesa ambrosiana sotto la guida dei suoi pastori ha intrapreso da tempo il cammino della “conversione pastorale” alla quale il papa invita tutti. Con l’Arcivescovo Angelo Scola abbiamo camminato in questi anni dando una centralità particolare ai cardini dell’esistenza quotidiana che è fatta di affetti, lavoro e riposo, mostrando in tal modo quanto il Vangelo di Cristo sia “l’Evangelo dell’umano”, buona notizia per l’uomo e la donna del nostro tempo, come risposta di senso – significato e direzione – per la vita buona di tutti.

Questa prospettiva antropologica con la quale accogliere il Vangelo ci muove, ci fa “uscire”, ci rende autenticamente attenti agli altri nell’oggi, se la viviamo con gli occhi puntati sull’essenziale. Gesù si presenta a noi come il compimento dell’umano (GS 22) e perciò fonte di “nuovo umanesimo”.

(dal Sussidio Pastorale in preparazione alla visita del Santo Padre a Milano)

Gentilissimo,

qui di seguito inviamo il secondo editoriale diocesano in avvicinamento alla visita di Papa Francesco a Milano il 25 marzo prossimo.

Questa settimana inviamo un breve testo tecnico di informazioni riguardanti l’iscrizione alla S. Messa del Santo Padre. Per la pubblicazione sul sito parrocchiale, o sul bollettino parrocchiale o sugli altri strumenti di comunicazione, consigliamo di personalizzare il nostro testo con le informazioni sull’iscrizione alla Messa papale come da organizzazione interna della vostra parrocchia (orari della segreteria parrocchiale, riferimenti di un responsabile, ecc). Completare dove indicato da (…)

  1. Messa con Papa Francesco al parco di Monza. Partecipare è facile.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Messa con Papa Francesco, in programma il 25 marzo alle 15.00 al Parco di Monza.

La raccolta delle adesioni è decentrata. Il compito infatti è stato affidato ad ogni parrocchia o comunità pastorale. Chi desidera partecipare alla Messa al Parco di Monza, può recarsi in parrocchia e lasciare il proprio nominativo. L’iscrizione è totalmente gratuita. (…)

La Santa Messa è il cuore di tutta la visita di Papa Francesco a Milano e alle terre ambrosiane. È un momento aperto a tutti, in cui partecipare è facile, gratuito e libero. Sarà una festa di Chiesa, per tutta la comunità e la Chiesa ambrosiana.

Le persone con disabilità o anziani con difficoltà di movimento sono facilitate nell’accesso all’area, grazie alla presenza di Caritas Ambrosiana, Oftal e Unitalsi. Per informazioni, iscrizioni e per chi necessita di assistenza particolare è attivo l’indirizzo mail disabili25marzo@caritasambrosiana.it

Tutte le informazioni sulla Visita pastorale di papa Francesco sono disponibili sul sito www.papamilano2017.it.

Sul sito, nella sezione “Riflessioni” sono disponibili, oltre al Sussidio in preparazione alla visita del Papa scritto per l’occasione, testi e video di riflessione per l’approfondimento quotidiano dei temi che la visita suscita nella comunità ambrosiana.

Avvisi e Calendario

20170219AvvisiECalendario