Comunità Pastorale Maria Regina della Famiglia – GALLARATE

Parrocchia Santuario Madonna in Campagna, Viale Milano 38 . Piazzale don Luigi Cassani, GALLARATE, VA         
Parrocchia Santi Nazaro e Celso –  Arnate, Piazza L.Zaro 2 – Via San Nazaro 4, GALLARATE, VA

Avvisi e Calendario 5 maggio 2019

5-12_maggio19

ROSARIO INSIEME NEI CORTILI

Durante il mese di Maggio si dà più ampio spazio al culto della Madonna. Oltre all’espressione di affetto filiale verso la figura della “Madre” (Madre di Dio e Madre nostra) che avviene per “convocazione”, cioè suonando le campane e aspettando chi decide di venire in Chiesa, c’è anche un culto mariano che si svolge per “visitazione”, cioè con la venuta di un sacerdote nelle sere del mese di Maggio.
Si tratta di uno dei pochi momenti di incontro prolungato tra i condomini dello stesso caseggiato, che talvolta a malapena si conoscono e si salutano rapidamente trovandosi in ascensore.
E’ un momento che può favorire comunione di sentimenti, facendo rivivere almeno per una serata quella “cultura del cortile” che il nostro contesto sociale attuale ha purtroppo azzerato e che invece una volta faceva sentire la gente molto più unita. Noi sacerdoti diamo importanza a questa possibilità di vita cristiana comunitaria e ci spiace che non tutti i cortili o i condomini lo organizzino. Non è legame nostalgico ad una civiltà agricola tramontata (tipo “Albero degli zoccoli”) ma la convinzione che le famiglie pregando riunite hanno una marcia in più per restare unite e dare un contraccolpo a questa società molecolarizzata (se non atomizzata!) in uno squallido individualismo. Grazie a tutti coloro che si faranno promotori di questi incontri mariani di caseggiato. Chissà che quest’anno ai soliti appuntamenti se ne aggiunga anche qualcuno in più!

Lo sforzo della Chiesa è di trovare le vie più idonee per far pervenire agli uomini il suo messaggio di salvezza. La pastorale contemporanea ha un compito difficile perché deve tener presente il mistero di Cristo e della Chiesa e nello stesso tempo penetrare attraverso i segni dei tempi nel tessuto umano e sociale dell’attuale società.

In questa visione pastorale rientrano i Santuari Mariani. Essi hanno avuto e hanno tutt’ora una grande importanza nella storia della Chiesa. La loro presenza ha un significato per tutti coloro che sanno leggere e capire i segni dei tempi. I Santuari Mariani sono dei fenomeni che vanno compresi nel loro contesto spirituale. La Parrocchia resta sempre il fulcro fondamentale per realizzare il mistero della Chiesa, essa quindi conserva sempre una funzione fondamentale.
I Santuari però hanno una funzione sussidiaria, “una funzione veramente integrativa della vita pastorale” (San Paolo VI). Integrare non significa sostituire, né tanto meno competere, ma piuttosto “servire”.
Si tratta di servire le anime, venendo incontro alle loro necessità spirituali. Tale integrazione pastorale si inquadra nel contesto della Chiesa: è un vero servizio ecclesiale, che si presenta come medicina, alimento di vita ed autentica comunione con i fratelli.
La visita al Santuario non è un lusso, né tanto meno un’evasione ma un tempo forte dello Spirito. E questo proprio perché il santuario mariano è il luogo privilegiato dove si esercita con grande ricchezza la maternità spirituale della Madonna.

Una buona volta amiamo, ma amiamo sul serio, per davvero!

Amiamo la Madonna e coltiviamo le devozioni che ci aiutano ad esprimere e ad accrescere il nostro amore di figli.

don Mauro

SCARICA IL FOGLIO DEGLI AVVISI

20190505_Avvisi
Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Comunità Pastorale Maria Regina della Famiglia

Parrocchia Santuario Madonna in Campagna
Viale Milano 38 . Piazzale don Luigi Cassani, GALLARATE, VA         
Parrocchia Santi Nazaro e Celso 
Arnate, Piazza L.Zaro 2 – Via San Nazaro 4, GALLARATE, VA

© All rights reserved

Made with ❤ by Katmedia